Quando in azienda succede qualcosa di negativo si devono mettere in atto le azioni correttive per fare in modo che la stessa anomalia non diventi ricorrente.
Una buona implementazione di un processo di gestione delle azioni correttive permette di controllare e migliorare tutti i processi.
Le azioni correttive possono nascere da eventi interni ed esterni all’azienda, si pensi ad un reclamo di un cliente per esempio per del materiale arrivato danneggiato o a delle non conformità riscontrate durante il ciclo di produzione dei prodotti.
La cosa che unisce le azioni correttive è che non devono risolvere il problema in maniera immediata e temporanea tamponando il problema, ma devono generare un processo che preveda modifiche, variazioni o implementazioni che facciano in modo che il medesimo problema non accada più.
Un’attenta analisi delle segnalazioni di qualsiasi non conformità (anche queste gestite tramite un processo digitale) sommata alle note derivanti da attività interne di Audit o di Riesame della Direzione permettono di eliminare cause di non conformità, alzare il livello di servizio migliorare i processi interni e completare il ciclo del miglioramento continuo.
Ogni persona coinvolta nel processo sarà informata sull’avanzamento e sulla chiusura dll’azione correttiva tramite email per poter immediatamente verificarne la soluzione prevista.
La piattaforma tiene traccia di tutte le attività correttive eseguite e permette ai responsabili della Qualità di analizzare ogni evento in modo da poter essere agevolati nel riesame periodico del sistema di gestione della Qualità.