Il forecast di magazzino

Controllare graficamente la situazione degli articoli nel tempo


Il forecast di magazzino, o previsione della domanda di magazzino, è un processo cruciale per la gestione efficace delle scorte.

Viene utilizzato per prevedere le quantità di prodotti che saranno richieste in un futuro prossimo.

Questo consente di ottimizzare i livelli di inventario, riducendo i costi e migliorando la soddisfazione del cliente.

Un calcolo complicato che dipende da una serie di variabili e di problematiche.
Dati storici di vendita, stagionalità, tendenze, eventi, e altre variabili concorrono a definire la strategia da mettere in atto per cercare di fornire ai clienti il livello di servizio desiderato.
Analizzando nel tempo i fabbisogni e gli approvvigionamenti dobbiamo esser in grado di capire se in futuro avremo qualche periodo critico.
Possiamo anche farci aiutare da modelli predittivi e di machine learning.

Elaborando tutti i dati in nostro possesso, dobbiamo poi cercare di aggregarli per ottenere una situazione semplice che ci possa fornire tutte le indicazioni per fare in modo che fabbisogni e approvvigionamenti siano il più coerenti possibili.

Ma quali sono i principali problemi che si riscontrano?

  • Incertezza della domanda, anche i più sofisticati strumenti previsionali faticano a gestire situazioni dove la domanda è molto incerta.

  • Dati storici inadeguati, la carenza o la non accuratezza dei dati disponibili può causare problemi.

  • Eccesso di scorte o stock-out ,sovrastima o sottostima delle quantità disponibili creano problemi differenti ma entrambi portano a situazioni da gestire.

  • Catena di fornitura, ritardi o problemi possono influire sulla disponibilità di magazzino.

  • Prodotti complessi, avere assortimenti molto ampi e complessi porta a prevedere con difficoltà la domanda.

  • Fidarsi dei modelli di previsione, utilizzarli ma affiancarli sempre ad un’attenta analisi dei risultati.

La Nostra soluzione
 
Abbiamo realizzato un’interfaccia grafica che evidenzia con dei simboli grafici come sarà la situazione di magazzino di ogni singolo articolo.
 
L’analisi visualizza la situazione odierna, quella alla fine mese del mese in corso, alla fine dei successivi 6 mesi e ad un anno.
I periodi di analisi sono personalizzabili in funzione dell’orizzonte tipico della propria azienda.

Vengono tenuti in considerazione tutti i fabbisogni immessi derivanti dagli ordini, dall’eventuale budget delle vendite e dai dati storici.
Anche gli ordini di approvvigionamento partecipano al calcolo della giacenza prevista.

Una visione chiara e completa del futuro.
Un colpo d'occhio della situazione futura del magazzino

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