Con tutti gli elementi necessari richiesti precedentemente, si procede alla valutazione finale dei fornitori e, attraverso un sistema di punteggio, determinare la loro classifica e l’eventuale approvazione.
Tutte le informazioni caricate nel processo di valutazione (dati, informazione varie, documenti, …) diventano patrimonio aziendale a disposizione di tutti gli interessati che avranno diritto alla loro consultazione.
Il processo di qualifica non termina con la firma del contratto/accordo, ma dovrà essere costantemente “attivo” per il controllo delle prestazioni in termini di qualità, puntualità nelle consegne e capacità di risoluzione dei problemi.
Qualora si verifichino non conformità sarà possibile attivare per ognuna di loro un workflow per la gestione, le informazioni delle non conformità saranno collegate tra loro e a tutte le altre informazioni relative al fornitore.
Tutte queste informazioni permetteranno un ciclo continuo di valutazione e miglioramento volto a garantire un rapporto di fornitura stabile e di qualità.