La qualifica dei fornitori

Un processo per la gestione della qualificazione dei fornitori


La qualifica di un fornitore è un processo articolato che inizia con la definizione dei requisiti che il fornitore deve rispettare:
  • tecnici
  • qualitativi
  • logistici
  • commerciali
  • normativi

Questi requisiti vengono stabiliti in base alle esigenze aziendali, alle specifiche del prodotto o servizio richiesto e alle normative vigenti.
 
Una volta definiti i requisiti, si passa poi alla ricerca e all’identificazione dei potenziali fornitori attraverso analisi di mercato, fiere di settore o consulenze specialistiche, ai selezionati si inviano poi delle richieste di informazioni per ottenere una panoramica preliminare delle loro capacità.
Sempre in maniera automatica tramite il workflow si può chiedere ai fornitori di inviare la loro documentazione aziendale relativa alle certificazioni, alle politiche di sicurezza e ambiente, qualsiasi altro documento utile allo scopo o richiedere delle offerte per tutti i dettagli su costi, tempi di consegna e tutto ciò che serve per avere tutti gli elementi necessari.
Nello stesso modo possono anche essere richiesti dei campioni per testare la qualità dei prodotti o servizi forniti, con eventuali test funzionali e verifiche di conformità ai requisiti tecnici.

Con tutti gli elementi necessari richiesti precedentemente, si procede alla valutazione finale dei fornitori e, attraverso un sistema di punteggio, determinare la loro classifica e l’eventuale approvazione.

Cresce il patrimonio aziendale.

Tutte le informazioni caricate nel processo di valutazione (dati, informazione varie, documenti, …) diventano patrimonio aziendale a disposizione di tutti gli interessati che avranno diritto alla loro consultazione.
Il processo di qualifica non termina con la firma del contratto/accordo, ma dovrà essere costantemente “attivo” per il controllo delle prestazioni in termini di qualità, puntualità nelle consegne e capacità di risoluzione dei problemi.
Qualora si verifichino non conformità sarà possibile attivare per ognuna di loro un workflow per la gestione, le informazioni delle non conformità saranno collegate tra loro e a tutte le altre informazioni relative al fornitore.

Tutte queste informazioni permetteranno un ciclo continuo di valutazione e miglioramento volto a garantire un rapporto di fornitura stabile e di qualità.

La Nostra soluzione

I singoli passi per arrivare al risultato finale sono specifici per ogni singola azienda.
Per questo motivo, utilizzando la piattaforma Arxivar, abbiamo svluppato un workflow che può facilmente essere adattato ad ogni realtà.
Si possono configurare percorsi differenti per tipologie di fornitori diversi (es. materie prime, servizi, …) o per differenti categorie di articoli garantendo la perfetta aderenza del processo previsto.
 
A comune denominatore rimane sempre la possibilità per ogni processo di condividere tutte le informazioni necessarie con ogni persona coinvolta nel processo di valutazione e il costante controllo del suo avanzamento.
Qualificare bene i fornitori per avere prodotti migliori

Vedi anche

Contattaci per maggiori informazioni

Acconsento al trattamento dei dati personali (*) (Leggi la Privacy Policy)
Desidero iscrivermi alla vostra newsletter (Leggi la Privacy Policy)