OTIF - On Time In Full

Un utile KPI per monitorare le performance delle spedizioni


Il KPI "On Time In Full" (OTIF) è un indicatore utilizzato principalmente nella gestione della supply chain e nella logistica per misurare l'efficienza e l'affidabilità di un'azienda nel consegnare prodotti ai clienti secondo le specifiche concordate con loro.
Aggrega due informazioni importanti:

  • Tempestività della consegna (ON TIME), misurando se la consegna è avvenuta entro il periodo di tempo concordato tra l'azienda e il cliente. Un prodotto consegnato anche solo con un giorno di ritardo non viene considerato "On Time” 
  • Completezza della consegna (IN FULL), valutando se l'ordine è stato consegnato esattamente nella quantità richiesta e con i prodotti corretti. Un ordine è "In Full" solo se non ci sono state mancanze o errori nei prodotti o nelle quantità consegnate.
Viene calcolato dividendo le consegne OTIF per il numero di consegne totali pianificate, esprimendolo in percentuale.
E molto importante il suo controllo perché un suo indice elevato dimostra che i processi aziendali sono ben coordinati ed efficienti.
Monitorare l'OTIF aiuta a identificare colli di bottiglia o inefficienze, consentendo miglioramenti continui.

Dacosa viene influenzato?

  • Pianificazione della produzione, deviazioni nella produzione possono causare ritardi o errori nelle consegne.
  • Gestione dell’inventario, Scorte insufficienti possono impedire la consegna completa degli ordini.
  • Efficienza logistica, Problemi con i trasporti, come ritardi o errori nella spedizione, influiscono direttamente sull'OTIF.
  • Rapporti con i fornitori, Ritardi o errori nei materiali in entrata possono compromettere l'abilità di un'azienda di soddisfare gli ordini dei clienti in tempo e in pieno.

    Insomma, questo indicatore mette in luce tutti i problemi che concorrono ai ritardi delle consegne.
    Monitorarne il risultato può solo migliorare il grado di soddisfazione dei clienti.
La Nostra soluzione

Abbiamo realizzato un strumento che aiuta a tenere traccia delle performance nel tempo e, grazie ad una serie infinita di possibilità di filtro, permette un’analisi puntuale per identificare le aree di miglioramento.
Può anche essere utilizzato per confrontare i livelli di servizio di spedizionieri e corrieri.
I dati risultanti dall’analisi sono utili per l'ottimizzazione della produzione, della logistica e della gestione delle scorte.
L’OTIF è un indicatore chiave della performance aziendale nella gestione della supply chain, e mantenerlo ad un livello elevato è essenziale per garantire la soddisfazione del cliente e l'efficienza operativa
Sempre più ordini completi nei tempi accordati

Vedi anche

Contattaci per maggiori informazioni

Acconsento al trattamento dei dati personali (*) (Leggi la Privacy Policy)
Desidero iscrivermi alla vostra newsletter (Leggi la Privacy Policy)