Quando si parla di “trasformazione digitale” il primo pensiero va all’aspetto tecnologico. In realtà ogni cambiamento della tecnologia digitale, porta con sé alcuni cambiamenti che spesso non notiamo o trascuriamo.
L’avanzamento della tecnologia necessita anche di cambiamenti culturali, sociali, organizzativi e, per le nostre aziende, di business.
Le aziende devono necessariamente cambiare per adattarsi ai nuovi strumenti e riorganizzare processi e attività in un modo nuovo che preveda non solo le nuove tecnologie ma anche un aspetto culturale.
Ecco il vero significato della “transformation”.
Ogni area dell’impresa deve modificare la modalità in cui opera e, ancor di più, come si propone ai suoi clienti.
Una nuova cultura d’impresa, dove tutto viene digitalizzato per poi essere archiviato generando una mole di dati fino a ieri inimmaginabile.
Dati che devono essere organizzati, strutturati e analizzati in modo semplice e veloce per fare in modo che diventino una grande risorsa per creare un vantaggio competitivo.
Le informazioni diventano un vero e proprio strumento di business.
Agilità, flessibilità e efficienza sono il risultato tangibile di questa trasformazione.
Noi ci crediamo e abbiamo gli strumenti per fare tutto questo.
Fonte : Redazione Palladio